Le attività saranno tutte strutturate seguendo un filo conduttore o tema contenitore
Per l'anno corrente il tema è “ Emozioni... in gioco” ed avvierà i bambini alla conoscenza delle emozioni, quelle emozioni che provano quotidianamente ma che spesso fanno paura perché non riconosciute e a volte mal gestite.
Il nostro intento è quello di far entrare l’argomento “emozioni” sia positive che negative, nelle attività quotidiane da sempre proposte. Saper conoscere le proprie emozioni, riconoscere quando si è felici, non aver paura di avere paura e anticipare un momento di rabbia sono azioni che ognuno di noi  dovrebbe interiorizzare per crescere in maniera equilibrata.
Non abbiamo la pretesa di insegnare come si gestiscono le proprie emozioni, ognuno acquisisce un proprio metodo, vogliamo esplorare con  i bimbi i diversi stati d’animo che possono coglierci durante la giornata e che sono assolutamente naturali e normali.
Attraverso il gioco, lo sport, i laboratori, faremo ogni settimana la conoscenza di un’emozione diversa offrendo ai nostri ospiti un’esperienza unica all’insegna del divertimento e delle relazioni.

Inoltre i nostri ospiti potranno dedicarsi allo Sport e Attività motorie: giocomotricità per la fascia d’età dell’infanzia e la ginnastica artistica e ritmica per la fascia d’età della scuola primaria e secondaria, attività di multisport e le attività in piscina il venerdì mattina per tutti
(I bambini della fascia di età della primaria potranno usufruire della vasca esterna accompagnati dal proprio educatore, mentre per i bambini della fascia di età delle materne verrà attivato un corso con istruttore nella vasca interna, sempre accompagnati dal proprio educatore.)

Da quest’anno è stata reintrodotta la possibilità, per i bimbi delle materne, di dormire dopo pranzo; verrà allestito un dormitorio ed i bimbi che lo necessitano, potranno riposare nel proprio sacco nanna per un’oretta e mezza subito dopo il pranzo.

Le attività saranno tutte strutturate seguendo un filo conduttore o tema contenitore.
Ad ogni turno, i bimbi, conosceranno una EMOZIONE diversa attraverso lo sport, i laboratori, la lettura e il gioco
Per i bambini delle materne proponiamo la giocomotricità, attività  che aiuta a conoscere il proprio corpo, a muoversi nello spazio nel rispetto di se stessi e dei compagni e a superare eventuali blocchi/timidezze motorie, socializzando con gli altri. ( due/tre mattine a settimana)
Ogni venerdi mattina i bambini si recheranno in piscina,per i bambini delle scuole materne verrà attivato un corso di nuoto con istruttore nella vasca interna, sempre accompagnati dal proprio educatore.
POI... atelier ed attività di esplorazioni tattili, loose parts e pittura senso motoria, land art e giochi di movimento, giochi d’acqua
Da quest’anno è stata reintrodotta la possibilità, per i bimbi delle materne, di dormire dopo pranzo; verrà allestito un dormitorio ed i bimbi che lo necessitano, potranno riposare nel proprio sacco nanna per un’oretta e mezza subito dopo il pranzo.
LE ATTIVITA'
Le attività saranno tutte strutturate seguendo un filo conduttore o tema contenitore. Per l'anno corrente il tema è “ Emozioni... in gioco! ”
Ad ogni turno, i bimbi, conosceranno una EMOZIONE diversa attraverso lo sport, i laboratori, la lettura e il gioco e per i bambini della scuola primaria.
Per quanto riguarda la ginnastica e lo sport per i bambini della scuola primaria oltre agli sport classici come la pallavolo, il basket, il calcio e i grandi giochi di squadra, proponiamo un approccio allla ginnastica artistica e alla ginnastica ritmica.
Saranno dedicate a queste discipline, due/tre mattine a settimana.
Ogni venerdi mattina i bambini si recheranno in piscina.
I bambini della fascia di età della primaria potranno usufruire della vasca esterna accompagnati dal proprio educatore.

POI... giochi di movimento, gare sportive, giochi d’acqua, quizzettoni e giochi di abilità, land art, atelier del riciclo e laboratori.
 
 
 
LE ATTIVITA' DEL
CAMPUS ESTIVO
  • FINALITA' - OBIETTIVI
  • SPORT
  • GIOCHI
  • LABORATORI


 
S.G.SOLARIS asd C/o Palazzetto delllo Sport, Via delle Olimpiadi 4 - 41043 Formigine(MO) -
P.IVA 02779120365 C.F. 02213230366
Telefono fisso e Fax:   +39 059 557152              WhatsApp +393291015338

E-mail:      campusestivo@solarisginnastica.it


associazione sportiva dilettantistica
1987
www.solarisginnastica.it
campusestivo@solarisginnastica.it

FINALITA'-OBIETTIVI


Un bambino che vive il suo tempo fuori casa, dalla scuola al centro estivo, agli sport, lo fa, o per lo meno, vuole farlo a suo modo, con i suoi tempi e nelle sue possibilità e capacità individuali. Per queste ragioni l’obiettivo principale del campus estivo Solaris è quello di offrire ad ognuno dei partecipanti gli strumenti per vivere al meglio il proprio tempo di gioco, di attività e di sport, mettendo in prima linea i bisogni del singolo relativamente ad una comunità di coetanei.
Si attueranno strategie attraverso le quali il bambino possa raggiungere:
  • autonomia, intesa come capacità di scelta e di gestione del proprio tempo
  • conoscenza, intesa come raggiungimento di nuovi saperi attraverso l’esperienza diretta
  • gestione delle relazioni, rispetto, condivisione e confronto, intesi come acquisizione delle regole della buona convivenza perpetuate attraverso l'attività sportiva e i giochi di gruppo che presuppongono la collaborazione e l'aiuto reciproco;ed ancora, avviare il bambino ad una mentalità di gruppo favorendo l'apertura verso tutti i coetanei.
  • espressività, intesa come capacità di esprimere il proprio io attraverso l’arte e la manipolazione
  • percezione del proprio corpo, intesa come conoscenza delle proprie capacità e possibilità motorie


3-5 ANNI
6-10 anni  11-13 anni
Vai alla pagina delle Attività Þ
Vai alla pagina delle Foto Þ
Vai alla PRESENTAZIONE
del CAMPUS
Vai alla pagina delle INFO del CAMPUS
ISCRIVITI al CAMPUS

Iscrizione nel Registro Nazionale Associazioni Sportive RAS -  Iscrizione nel Registro Provinciale delle Ass. di Promozione Sociale  n°54
Affiliata a Federazione Ginnastica d’Italia, FGI Affiliata a Enti di Promozione Sportiva  CSI  UISP